medivela
prenotazioni visite medivela

Allergologia

counseling genetico
onde d'urto medivela
diagnostica medivela
medicina estetica torino
progetto dimagrimento

L'allergologia è una branca specialistica che si interessa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie e dei disturbi correlati.
Le allergie sono patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze.
Alcuni soggetti, entrando in contatto con sostanze inoffensive per la maggior parte della popolazione, sviluppano un'anomala reazione immunitaria dell'organismo, che attraverso vari processi (il più noto è quello che induce la produzione di immunoglobuline di tipo E) innesca un meccanismo di risposta che si manifesta con sintomi più o meno importanti.
Per quanto attiene alle sostanze alimentari, spesso allergie ed intolleranze vengono comunemente confuse. Si tratta in realtà di disturbi che si distinguono in base al meccanismo coinvolto e quindi da studiare con esami e protocolli diversi a seconda dei casi.
L'ambulatorio di allergologia del Poliambulatorio MEDIVELA si occupa di allergie respiratorie, causate da sostanze come i pollini, i peli degli animali, gli acari, le muffe ecc, e di allergie da contatto.
Per rilevare la presenza di allergie di tipo respiratorio normalmente vengono effettuati test cutanei sull'avambraccio, denominati Prick test, mentre le allergie da contatto sono spesso indagate con la metodica dei Patch test che consiste nell'applicazione di cerotti sulla schiena e valutazione a distanza di tempo (normalmente48 h).

Prestazioni effettuate
· Visita Specialistica Allergologica
· Visita con test allergometrici

Preparazione
Documentazione clinica di precedenti esami o visite eseguite
Per l'effettuazione dei test è necessario che non siano stati assunti farmaci antistaminici o che potrebbero rendere inutile il test (segnalare al momento delle prenotazione i farmaci assunti).

Medico
Dott. UBERTI Marzio
Spec. Allergologia ed Immunologia Clinica