medivela
prenotazioni visite medivela

Disturbi evolutivi specifici dell'apprendimento

counseling genetico
onde d'urto medivela
diagnostica medivela
medicina estetica torino
progetto dimagrimento

Potranno rivolgersi al nostro centro le famiglie che voglino avere chiarezza sulle difficoltà che il proprio figlio presenta a livello di apprendimento e desiderino capire come poter affrontare le problematiche che quotidianamente si incontrano sia a livello scolastico che sociale, relazionale ed emotivo.
I DSA sono disturbi che riguardano una o più abilità specifiche e circoscritte lasciando intatto il funzionamento intellettivo globale. È facile incontrare l'associazione di più DSA o la comorbilità di un DSA con altri disturbi (disprassie, disturbi dell'umore, del comportamento, d'ansia, ADHD).
Si suddividono in:

  • Dislessia: disturbo specifico della lettura
  • Disortografia: disturbo specifico della scrittura (in termini di errori rintracciabili nella produzione scritta)
  • Disgrafia: disturbo specifico della scrittura (in termini di scrittura poso leggibile)
  • Discalculia: disturbo specifico del sistema dei numeri e del calcolo

L'evoluzione dei disturbi dell'apprendimento, specifici e aspecifici, è favorita dalla precocità e dall'adeguatezza dell'intervento, oltre che dalle misure compensative e dispensative prese nell'ambito del percorso scolastico per favorire l'apprendimento. È importante un intervento precoce anche per una prognosi favorevole riguardo l'evoluzione sociale e della personalitè dei soggetti con questi disturbi, i quali spesso presentano storie di insuccessi scolastici che possono finire per compromettere non solo la carriera scolastica complessiva, ma anche lo sviluppo della personalità e un adattamento sociale equilibrato: molti dei bambini che hanno problematiche nell'apprendimento presentano anche problemi di tipo relazionale. Questi bambini vengono descritti come disinteressati, scarsamente integrati nel gruppo classe, poco inclini ad esprimersi, a comunicare e corrono il rischio di essere colpevolizzati per il loro "scarso impegno" o per la loro pigrizia, mentre invece occorrerebbe un'attenta osservazione e valutazione delle ragioni del disagio per predisporre un intervento adeguato a sostenerli nell'affrontare le richieste scolastiche e raggiungere gli obiettivi possibili.
Il numero di segnalazioni da parte degli insegnanti e delle famiglie è arrivato a livelli molto elevati, non perché ci siano più bambini con DSA rispetto al passato, ma perché c'è più informazione e sensibilità rispetto al problema e, cosa non da poco, una legge (la 170 del 2010) che prescrive alle scuole di attuare un Percorso Didattico personalizzato (PDP), con misure compensative e dispensative e una valutazione personalizzata. Per questi bambini è quindi un diritto essere aiutati ad integrarsi nel sistema scuola, senza essere penalizzati per un disturbo di fronte al quale sono impotenti se non aiutati.

La diagnosi ed il successivo trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento è gestito da un'equipe che si compone delle seguenti figure professionali:

  • una psicologa clinica specializzata per l'età evolutiva che si occupa della valutazione cognitiva attraverso l'utilizzo della WISC-IV, uno strumento clinico per eccellenza, pubblicato in Italia solamente nel 2012, che consente una valutazione complessiva del funzionamento cognitivo generale, considerando le abilità cognitive come un insieme di abilità da valutare nella loro specificità. Viene utilizzata come parte della valutazione per identificare doti intellettuali, difficoltà di apprendimento, punti di forza e debolezza nella sfera cognitiva;

Se ritenuto necessario ed in accordo con i genitori, la valutazione cognitiva potrà essere completata da una valutazione della personalità del bambino attraverso l'utilizzo di test proiettivi quali il CAT o le favole della Dùss.

Equipe
Dott.ssa CONSONNI Sara
Psicologa clinica, specializzata per l'età evolutiva

Dott.ssa OLIVIERI Monica
Logopedista, specializzata per il disturbo dello sviluppo e le difficoltà di apprendimento